martedì 1 luglio 2008

Italia di carte e consulenza

Eccomi viaggiatore!!!
Programmo la mia prima dimissione...e mi inceppo nel magico mondo italiano di carte e consulenti! Carica della nuova stimolante proposta di lavoro mi accingo bel bella a controllare quanto prevviso dovrei eventualmente dare al mio datore di lavoro...scorri e riscorri il contratto e con sempre maggiore ansia vedi passarti sotto tutti i noiosi articoli aspettando il Licenziamenti e Dimissioni...ma ecco che all'improvviso il documento finisce e di questa voce nemmeno l'ombra. Oibò...ci deve essere un errore!...senti a casa e i miei prontamente mi elargiscono ben due numeri di consulenti del lavoro...chiama e fissa un appuntamento. Però testarda come sono in queste cose ci voglio capire io...e insomma ci sarà scritto da qualche parte se no, senza consulente come si fa? e poi anche lui l'avrà letto. Incaponita continuo a guardare il documento eeeee, sembra che per il contratto di apprendistato questa cosa chiamata dimissioni non sia prevista...però...c'è scritto: "per ogni aspetto qui non menzionato rifarsi al vigente ccnl"...Ahhhh ecco, per fortuna almeno so quale ccnl mi viene applicato quindi parto almeno un filo informata...allora sfoglia il vigente ccnl e scorri e scorri e...trova!!!! Ma...ma...ma... i giorni dipendono ovviamente dall'inquadramento...ma...ma...ma io che inquadramento sono? Quello che ero in partenza, quello che sarò in arrivo fra tre anni o quello che sono ora? Boh...per fortuna nel mio caso l'opzione 1 e 3 combaciano...mi resta solo la scelta fra quello di arrivo e quello attuale...e mica bazzecole, la differenza è ben un mese...Allora comincia a sfruttare goooooogggllleee in cui trovi le più disparate risposte...una delle tante sembra forbita perchè cita anche degli articoli del nuovo contratto rinnovato il 25 gennaio 2008...e via di nuovo la ricerca...cerca, sfoglia, trova, leggi...no non è questo...cerca, sfoglia, trova, cerca...no nemmeno questo...cerca, sfoglia...ecco ecco apprendistato...ok...articolo 16....ok...nota del 25 gennaio...ok...beh?
Pensavo finalmente di trovare ben scritto come ci si comporta e invece trovo l'ennesima volta la descrizione delle tempistiche di inquadramento durante i tre anni...però mi si accende una lampadina...forse, e dico forse...questo vuol dire che in quel periodo dell'apprendistato sei effettivamente di quell'inquadramento con corrispondente retribuzione ma anche tempo di preavviso...Mah, sembra sensato...però è molto, ma molto a sentimento, sembra tanto sullo stile "vediamo come mi interpreti?"...a logica ha senso che io abbia il tempo di preavviso dell'inquadramento che ora mi appare sullo stipendio altrimenti è una fregata unica...mi pagano come due livelli sotto quello di arrivo ma devo dare il preavviso di quest'ultimo...e che è la fregata del secolo?...comunque dopo due ore ho capito...domani vado dal consulente e mo vediamo quanto ancora mi tocca stare in sto posto...
Nel frattempo ho accumulato un totale di 700 pagine di documenti sul ccnl e rispettive modifiche (per fortuna esiste il pc e non sono più cartacei) e ho ottenuto due nuovi contatti su quell'oggetto della tecnologia moderna senza il quale saremmo perduti...Benvenuti nel mondo del lavoro ragazzi!!! E come prima cosa trovate: 1 consulente ma meglio 2 dato che tutto va ad interpretazione, 1 sindacato (qua meglio uno solo tanto nemmeno lui funziona a dovere), 1 fondo su cui mettere la vostra pensione che altrimenti se aspettate quella dello stato siete fregati (e non spremetevi a scegliere tanto anche lì vi fregano) e poi...mille altre figure da corollario che tanto fan sempre bene...
Viva l'Italia fra carte e consulenti!!! :D

1 commento:

Cristiano (Etrom) ha detto...

E non hai ancora visto niente. E pensa che fino al 28 giugno 2008 eri obbligata a fare una serie di carte anche per comunicare al ministero del lavoro che ti licenziavi. Questa procedura era stata inserita per ovviare a contratti cpaestro per i neo assunti, per proteggere gli imprenditori da agguerrite donne sfornatrici di pargoli, etc etc. Una procedura, con relativa normativa definita fondamentale per la salvaguardia dei diritti del lavoratore. Ma dal 28 giugno...se ne sono sbattuti il belin e l'hanno tolta. Forse l'unico documetno burocratico a tutela del lavoratore. Tolto. Che soddisfazione!!!! Ma vaff..... :-)
Un bacio! :-*