martedì 15 luglio 2008

Almost dismissed

Già...oggi giorno X...speravo di fare tutto in un botto e cosegnare subito la lettera e invece fra riunioni e viaggi di lavoro rischiavo di dover proprio parlarne giovedì...comunque la lettera ritarderà di 2 giorni ma almeno il discorso è stato fatto.
Arrivo la mattina carica...risoluta e mi dicono che il capo sarà in rinunione per parlare dell'andamento generale dell'azienda...ecco il primo dramma...gli parlo prima o dopo? Decido per la seconda. Aspetto tutta la mattinata mentre mi accerto che lui ci sia nel pomeriggio. Dopo pranzo lo vedo rientrare, ma con il socio, per cui aspetto. Mi dicono che comunque il socio resterà fino a sera...crisi mistica...no un altro giorno no...Alle 15 il capo passa e saluta...cosa???
Ma ci sei domani? No E giovedì sono di là e Venerdì di là. Ok, allora posso fissare appuntamento in agenda? Sì...Quando? Mah forse ci sono giovedì pomeriggio...Faccio rapida un paio di conti...no giovedì è troppo tardi, poi è un forse e poi comunque ha poco tempo quindi slitterebbe ancora il tempo di consegna della lettera...Non hai nemmeno due minuti? No, per altro sto andando via per te, per confermare il tuo piano formativo... Accidenti, allora è meglio che gli dica subito tutto se no sa di presa in giro...lo guardo e gli dico, dai due minuti...quasi tutti gli uffici sono occupati, ci releghiamo in quello amministrativo...e lì...pensavo fosse più difficile...Scusa
ma dato che stai andando per me, volevo dirti la mia intenzione di dare le dimissioni...mamma mia, non se lo aspettava, che botta...però mentre guardo la sua faccia sorpresa la mia convinzione aumenta...quegli strani effetti non controllati...Mi spiace molto ma in questi mesi ho avuto delle offerte molto importanti e le ho rifiutate per restare, questa volta non me la sono sentita perchè tutti dicono che è l'occasione della vita, ci ho pensato tanto e mi spiace ma purtroppo non me la sono sentita di dire di no dall'altra parte. Quindi volevo capire un attimo con voi le tempistiche, il tempo di preavviso in modo da essere d'accordo. Mi sono già informata ma siccome è una contratto particolare volevo essere in accordo con voi... Mi guarda e mi dice che è un duro colpo, mi chiede se è un dato di fatto o si può lavorarci...No è un dato di fatto, ma comunque sarà verso metà settembre (in realtà spero il primo settembre ma data la faccia colpita sono disposta a dargli 15 giorni in più). Mi risponde che settembre è fra 15 giorni considerando che ci sono le ferie di mezzo...che oramai avevo cominciato ad essere indipendente e ad aver il know-how per gestire la situazione...e qui sento nella mia testa la classica vocina secondaria che impreca: Ma santo paradiso (sono poco scurrile) ma tu una persona che dopo sei mesi comincia ad essere indipendente e ad arrangiarsi la ripaghi con uno stipendio osceno a con 120 km e oltre di tragitto tutti i giorni non rimborsati...scusa eh, comodo adesso dire che sono brava, dolcezza se le persone competenti si vogliono tenere si fa in modo che non vadano via...lui continua: adesso che avevo detto di cominciare a forzare sul tuo settore e fare più pressione per trovare clienti...vocina interna: bravo!!! Adesso lo dici, e gli ultimi 8 mesi in cui non ho fatto nulla? comunque prima che la tua tanto amata pubblicità abbia effetto ce ne vorranno altri 6 minimo...nel frattempo cosa faccio? Ma ti rendi conto che ho 25 anni e sono 8 mesi che faccio muffa in sto posto per un lavoro che non si avvicina nemmeno a quello che ho studiato? e tu vuoi resti altri 6 mesi ed anzi ti aspettavi restassi tutti e tre gli anni...bravo così fra altri 30 mesi mi ritrovo con tre anni di più e un valore commerciale azzerato...Ma adesso, tesoro della mamma, lo vedo solo io che passo le ore al pc a cazzeggiare, che sul mio foglio ore ho talmente tante ore dichiarate per generico "studio" che potrei quasi conoscere la treccani a memoria? Ma le tre volte che sono venuta nel tuo ufficio a dirti "dammi qualcosa da fare" secondo te cos'erano acqua fresca? Ho più forum da visitare di quanto umanamente una persona possa avere in tutta la vita, leggo tutte le notizie spazzatura di yahoo, addirittura a volte mi invento di cercare notizie in internet così almeno aumento la mia cultura, sono persino tornata a studiarmi Bergson...Bergson dico...non lo leggevo dal liceo...
Va beh, metto le mani in tasca e lo guardo...mi spiace (solo in parte vero) ma, giusto per accennarti dall'altra parte investono nel settore dove servo io, per cui...Comunque ecco se posso capire con il tuo consulente del lavoro...Va bene, mi informo e ti faccio sapere...e va via.
Ora...cosa vuol dire mi informo e ti faccio sapere? Capito onde evitare ogni problema io ho già pronta la lettera con su stimati due mesi (come da caso peggiore) se giovedì mi dice qualcosa la cambio e stampo e via altrimenti la presento così com'è anche se non è giusto perchè sarebbe meno...E' andata...adesso devo solo dare il foglio, gli sto dando la possibilità di affrontarla in modo civile ma se giovedì non ha nessuna novità...letterina sotto mano e via.
Quando esce dall'ufficio, per correttezza avviso i miei colleghi, non mi va lo vengano a sapere da lui e mi scoccia mantenere la faccia di chi è tranqui quando in realtà me ne sto per andare.
Per prima avviso la segretaria: mi guarda perplessa e anche lei non se lo aspettava...le spiego e dice che comprende e che ho ragione...primo sollievo. Mi guarda mentre lo dico all'altro collega...cmq è un open space per cui quando lo dico all'altro si girano anche gli altri pochi che oggi sono in ufficio...anche questo che faccia...ma possibile che nessuno se lo aspettasse? Cmq mi dice che comprende e che devo portare paste (qui ogni volta che accade qualcosa si devono portare le paste per festeggiare...qualsiasi cosa)...Fatto...pian piano arriveranno anche le considerazioni degli altri...comunque il peggio (spero) è andato...alea jacta est...
Chissà, spero che il rischio che corro valga la pena...a volte ho paura perchè è come puntare alla roulette e aspettare che il piatto giri guardando la pallina rimbalzare ovunque ...
rimbalza rimbalza e chissà dove finirà

Nessun commento: