mercoledì 16 luglio 2008

Italia consulenti e prese in giro

Viaggiatore! Ti prego di leggere quanto segue perchè potrebbe esserti utile...
Se due settimane fa la mi arrabbiatura contro i consulenti era prettamente per il tempo perso ora sono decisamente ed unicamente NERA...sono in ufficio per cui non posso alzare la voce ma distruggerei il mondo...
Oggi il capo era in ufficio e sono andata a chiedergli se si è informato, premetto che dimostra tutte le buone intenzioni per lasciare che me ne vada ma sapete...le buone intenzioni a volte non bastano...sebbene sia giovane ho imparato che la carta conta molto più delle buone parole e delle "sensazioni"...comunque ecco la risposta:
"sì mi sono informato e il contratto di apprendistato non può essere rescisso, se non per giusta causa, nè dal datore di lavoro NE' dal LAVORATORE. Essendo il contratto di apprendistato a tutti gli effetti un contratto a tempo determinato può concludersi solo con il compimento dei mesi previsti da contratto. Qualora ci fossero le dimissioni prima della fine del contratto il datore di lavoro potrebbe fare causa al lavoratore affinchè corrisponda la cifra di differenza fino al termine del contratto. Ad ogni modo mi sono fatto dare un modulo delle dimissioni, adesso capiamo se c'è da fare questo lavoro, se c'è allora resti fino a fine agosto altrimenti puoi andare anche subito perchè è inutile che resti senza avere nulla da fare...vediamo lunedì insieme come si sono messe le cose etc...Cmq eventualmente gli accordi datore di lavoro-lavoratore hanno validità maggiore del contratto quindi con la lettera te ne puoi andare..."
Lasciamo stare la seconda parte che dovrebbe essere quella rassicurante e concentriamoci sulla prima...IL CONTRATTO NON PUO' ESSERE RESCISSO!!!
Cosa? Casco dal pero per ben due motivi: 1-all'assunzione lui mi aveva detto che lui non poteva licenziarmi ma non che io non potevo dare dimissioni; 2-all'assunzione, prima di firmare ho chiamato ben 4 volte il consulente del lavoro il quale mi aveva rassicurata sulla faccenda dei 38 mesi contratto (allora avevo paura dopo non mi tenesse) dicendo "non ti preoccupare te ne andarai prima tu che la fine del contratto" ed aggiungendo "poi se le cose non ti van bene te ne puoi andare quando vuoi". Rassicurata e con la coscienza a posto di aver fatto tutto quello che potevo per informarmi avevo firmato il contratto.
Torno alla mia scrivania e dico C.... (oggi sono scurrile) non è possibile che da nessuna parte sia scritta a caratteri cubitali questa cosa...è fondamentale! Facciamo un paio di conti...il contratto è 38 mesi, ne ho fatti 8 ne restano 30 il risarcimento è al lordo = 1377 mese, in totale dovrei risarcirlo di troppo...e poi scusa quelli che firmano contratti per 6 anni cosa fanno se nel frattempo trovano qlc di meglio...aprono un mutuo?...Non ci credo...e quindi comincio l'iter di chiamate...ESCLUDENDO IL CONSULENTE...ma mia mamma insiste che lo chiami, addirittura siccome non ho soldi nel cell, me lo ricarica lei perchè lo faccia subito. Già a mia madre dico che tanto è una chiamata inutile e che ho già sentito per il CGIL...solo che, ma guarda un po', sul sito della GCIL non c'è nessun numero da chiamare...devi lasciare un messaggio e ti richiameranno loro. Comincio a chiamare il mio migliore amico che grazie a dio è appassionato di politica e lui nei sindacati ci vive...ma ha bisogno di tempo. Nel frattempo decido di dare un'altra probabilità al consulente...chiamo, mi risponde ed espongo la situazione, mi dice che gli sembra strano sia così perchè sarebbe un contratto capestro e che però non sa, mi dice che se voglio essere certa certa devo sentire il sindacato, rispondo che non ho il numero e allora me lo dice lui, mi dice che comunque nel frattempo si informa anche lui. Metti giù e chiama l'ufficio vertenze della cgil...esponi la situazione e sentiti rispondere "ha ragione il tuo capo..." mi spiegano con calma e dovizia che è esattamente come mi ha detto lui e per altro anche se mi firma le dimissioni non è detto che poi non voglia citarmi per risarcimento, mi dicono che sarebbe bene inserire una clausola secondo la quale lui non rivendica o fare una rinuncia consensuale del contratto ma che comunque entrambe sono forzature. Bene questo è quanto!
Metto giù e comincio a bollire contro i consulenti, contro l'italia, contro il mondo...quel ca...di consulente che mi ha fatto firmare a dicembre ma si rende conto...ma la famosa frase dell'Apollo 13 non se la ricorda nessuno? "Non peggioriamo le cose tirando ad indovinare" Ma perchè se io, che ho 25 anni, faccio un errore al lavoro è una tragedia e questo mi fa firmare un contratto capestro...ma porca puzzola se non conscevi il contratto di apprendistato mi dicevi che non lo sapevi no tiravi ad indovinare, ma poi il TUO LAVORO è sapere queste cose, è informarti, gestire...ti pago per trovare le informazioni per documentarti e rispondermi cosa LA LEGGE dice non quello che pensi tu...E adesso veniamo all'Italia, veniamo a come definisce in internet questo contratto fantastico fatto per inserire i giovani nel mondo del lavoro...vediamo...bene da nessuna parte e dico nessuna c'è qualcuno che ti avverta di questo, e i contratti possono arrivare fino a 6 anni, dico io 6 anni...ma stiamo scherzando, io giovane 20enne decido di inserirmi in una ditta che mi promette formazione ed altro...poi scopro che non è così come dicono, un altro mi offre un lavoro stabile e pagato di più ma...zac per altri 5-6 anni non posso andarmene o mi tocca accendere un mutuo per pagare la penale...Questo sì che è favorire il giovane lavoratore che si inserisce nel mondo del lavoro...che grazie a quello stesso contratto di apprendistato, percepisce uno stipendio inferiore perchè è come se fosse uno studente. Il giovane neo-laureato che dopo 5-6 anni di tasse pagate allo stato per avere una formazione si ritrova a doversi formare ancora e senza potersene andare...e nei 6 anni che passano vede la sua concorrenzialità sul mercato cadere a precipizio. Parliamo poi della formazione che ti viene corrisposta...tutto roseo sulla carta, il lavoratore viene pagato meno etc...ma perchè ti pagano corsi, ti formano ti istruiscono...suona tanto come un'università pagato...certo, ovviamente...
Che mondo di merda...sono scandalizzata...ma ci rendiamo conto? Una persona con contratto a tempo indeterminato può licenziarsi quando vuole e il massimo preavviso che ha sono 3 mesi e la penale sono 3 mesi caso mai, mentre uno in FORMAZIONE..quindi uno che per definizione non ne dovrebbe sapere niente, anzi dovrebbe esser quasi un peso per l'azienda, dovrebbe essere l'elemosina che fanno per un futuro migliore...beh questa ultima ruota del carro non può decidere di andarsene e se lo fa deve pagare fino a 6 anni di sitpendi LORDI alla ditta...
Sono sconvolta, sono veramente sconvolta e mi chiedo anche questi ca... di sindacati di tutela del lavoratore a cosa ca...stavano pensando quando han creato una cosa del genere, e quando han portato l'età massima da 24 anni a 29?
Potrei andare avanti per ore tanti pensieri ed invettive ho in mente ma chiunque legga queste righe può arrivare da solo alle considerazioni del caso...nel pomeriggio nel frattempo mi arriva un'altra chiamata di assunzione presso una delle più grandi ditte del settore e io rifiuto, ma tanto era già previsto, mi sento male per dire di no ad una ditta dove la gente farebbe carte false per entrare e nel frattempo penso anche che cmq per lo stato non potrei nemmeno andarci...dovendo prima finire di essere "istruita" in questa srl per un lavoro che richiede nemmeno 1/10 delle competenze che ho...
Ad ogni modo è inutile piangere sul latte versato (odio parlare per detti ma è così) per cui non mi resta che sperare, informarmi da un avvocato (serio) su quelle due tre righe che eventualmente devo inserire nella lettera di dimissioni per pararmi il culo e aspettare...
Ultimo incazzoso pensiero va a tutte le nuove leggi che vengono approvate per ridurre pene di reati gravi, per perdonare evasioni fiscali di miliardi e oltre e la penale di oltre 40000 euro che io, giovane alla prima vera assunzione, dovrei pagare per andare a fare un lavoro che mi permette di esser più produttivo e di guadagnare 200 euro in più al mese e di iniziare una brillante carriera nell'industria a favore dello stato...
Ma VAFFFF....

Nessun commento: