domenica 19 ottobre 2008

Hic sunt leones

"Se decidi di buttarti nella fossa dei leoni, devi accettare il rischio di essere sbranato" DB
La citazione è mia...è semplicemente una frase a cui pensavo giusto ieri e che nasce da una serie di considerazioni dei fatti avvenuti recentemente a me e ad altri, delle vicissitudini, delle conseguenze delle scelte e delle sofferenze insite nelle decisioni di aprirsi al mondo. Il mondo è cambiato è dobbiamo rendercene conto, la sensibilità, il rispetto, i valori che un tempo erano innalzati adesso sono arrivati in fondo alle classifiche e i compromessi diventano valori quotidiani da accettare. Quando parlo di compromessi intendo a livello quotidiano, intendo che si deve accettare che le nostre esigenze non possono essere soddisfatte e, mentre attendiamo arrivi una situazione più consona a noi, ci conviene restare nelle stato in cui siamo per quanto questo possa non essere ciò che vogliamo ma anzi l'esatto opposto.
Viviamo in un mondo di compromessi e scelte e decisioni complesse tutti i giorni. Siamo in balia delle dinamiche sociali vigenti...siamo entrati nella fossa dei leoni.
Si può scegliere di restarne fuori, indubbiamente, è una via, una via che ho percorso per lungo tempo, che ho apprezzato e che, a volte, accarezzo ancora...ma forse più adeguato e formativo è scegliere di entrare nella fossa dei leoni.
Il punto è che quando si valica il confine si deve tenere presente che non esistono sconti per nessuno, non esistono aiuti e la possibilità di finire carcasse ai lati del percorso è davvero molto forte...si viene sbranati, piano ma inesorabilmente, perdi lembi di te lungo il percorso. Il numero di ferite incise sulla pelle denota quanto percorso hai fatto nella fossa e quanto tu sia diverso dai suoi abitanti. Nel tempo ti rendi conto anche di quanto tu sia diverso dal te di prima...eri entrato come un piccolo leone spaurito, una quasi agnello travestito, e nel percorso ti ritrovi ad essere cinico e sulla difensiva...La fossa ti cambia, ha un modo di agire su di te subdolo ed efficace. Non sei più il te di prima, non sei l'ingenuo che pensavo potesse trovare una soluzione lì dentro...Per sopravvivere ti sei adeguato, invece di smussare il te che eri, ti sei reso più spigoloso...perchè nella fossa non vince chi accetta, comprende e condivide...

Nessun commento: