venerdì 11 aprile 2008

La vita è fatta di momenti...mah...penso sia una frase fatta...come una miriade di altre delle quali però non possiamo esimerci dal valutarne la validità...compromessi, orgoglio, tornare sui propri passi...tutti assiomi, tutte frasi sparate agli amici o che ci vengono sparate in faccia per dare un senso alle vicissitudini...Per me invece è tutto circostanziale...la gente ci resta sempre male quando venendo a scoprire loro comportamenti scorretti nei confronti di terzi mi comporto esattamente come se non li avessi mai sentiti...ma per me è così, quello che una terza persona mi racconta di qualcuno conta poco...non sta a me giudicare soprattuto per situazioni che non mi comprendevano...c'è una vasta gamma di sfumature nelle relazioni fra due persone...c'è una vasta gamma di sfumature tra me e qualsiasi altro che credo sia impossibile comunicarle...quindi, raccontatemi ciò che volete su chiunque...vi ascolterò senza ombra di dubbio ma se lo fate per sortire una mia qualche reazione beh...avete sbagliato...per me conta solo e solamente come qualcuno si comporta nei miei confronti...d'altra parte è l'unico aspetto su cui io possa avere una qualche parvenza di certezza...i rapporti sono sempre a due a due...non tre, non mille...a due a due...ci sono io e ci sei tu...basta...
ultimamente mi sono trovata a rivedere le mie valutazioni su qualcuno spesso, quasi al punto di chiedermi se davvero penso di essere brava a capire le persone...beh ho concluso che in realtà non sono io a non essere brava ma le persone che hanno mille sfaccettature...e io stessa ho mille sfaccettature...quindi le combinazioni fra tutte le casistiche diventano infinite...ed è questo il bello...la variabile sempre in gioco che ci permette di continuare a vederci e parlarci senza mai sentire di conoscerci bene...ma sempre con quel sapore di nuovo in bocca...
mi piace essere spiazzata...è quello che adoro dell'essere umano...l'imprevedibilità...perchè in fondo siamo tutti persi nei nostri flussi mentali e quando questi si scontrano possono nascere interi universi...

1 commento:

Barbara ha detto...

220 km ci separano.. Vorrei tanto che non esistessero.. Vorrei conoscerti dal vivo così come sei, come ti descrivi.. Le parole di un blog non bastano per far trasparire come è una persona in realtà.. Sono solo una minuscola parte di essa, un'estensione dell'anima di chi le utilizza.. E permettimi di dire che queste parole sono meravigliosamente realistiche e sincere..
Un bacio
-Barbara