giovedì 24 ottobre 2013

te lo prometto


"Te lo prometto" probabilmente è una frase che non mi ha mai colpita molto per cui in genere non soffro quando le promesse non arrivano. Tendenzialmente dimentico che la promessa era stata formulata.
Oggi in ufficio mi hanno detto "ricordiamo la promessa fatta". In questo caso so benissimo a che promessa si riferiscono ma non mi ha ugualmente segnata la frase. Semplicemente non le ho dato peso.
Mi sono soffermata però sulla parola promessa.
L'ho cercata su internet per capirne l'etimologia e mi sono stupita dal fatto che dal mio google sembra impossibile trovare una definizione di promessa da poter dire ad un bambino.
Come prima cosa viene wikiquote con una sfilza di aforismi e proverbi a seguire wikizionario dove la definizione è "impegno a fare o non fare qualcosa", seguono tutte le declinazioni di promesse generali.

Non trovo in nessuna la sfumatura profonda che spesso di tende ad abbinare alla parola promessa. Eppure quando qualcuno "promette" è come se ci mettesse di mezzo il suo onore, la sua lealtà. Quando diciamo "ma l'avevi promesso" dietro c'è qualcosa di più profondo, un tradimento dell'anima.
Pensavo che raramente pronuncio questa parola, non mi viene naturale e, se ci penso bene, non mi piace nemmeno che qualcuno mi chieda di promettere. Il rivivermi la sensazione di qualcuno che mi dice "me lo prometti?" mi lascia senza fiato.
Non sono fatta per questa parola, pronunciarla per me è come stabilire un legame di cui non puoi avere coscienza. I mutamenti di una persona sono così tanti e vari che non si addicono alla parola promessa, soprattutto se questa copre valori pesanti (prometti di non lasciarmi mai, prometti che mi dirai sempre la verità...).
Io non so chi sarò domani...e non voglio vincoli che mi obblighino a rispettare condizioni che non sono più vere. Domani potrei non volerti dire la verità perchè mi o ti costa troppo, domani potrei lasciarti perchè è giusto così...domani potrei essere altra e potresti essere altro.

Niente promesse quindi, non le chiedo e non le formulo e se mi dite un "ti prometto" è solo per voi, non per me, e rimuoverò la parola appena sentita.
Per quel che mi riguarda nel mio vocabolario avrà lo stesso trattamento che le riserva google...qualche romantica citazione nei romanzi e una sfilza di proverbi che non ricordo.



Nessun commento: