martedì 12 novembre 2013

The talented mathematics

frattali

Talento: "Il talento è l'inclinazione naturale di una persona a far bene una certa attività"

"Mathematics, rightly viewed, possesses not only truth, but supreme beauty - a beauty cold and austere, without gorgeus trapping of painting or music"- Bertand Russell

La matematica, la fisica, la chimica, hanno questo fascino puro e spaventoso che per me è la fonte originaria di ogni bellezza. Dietro ogni oggetto, aspetto della natura, quadro, canzone, immagine che percepite affascinante spesso, molto spesso, c'è la matematica sotto forma di serie numeriche,di onde, di bit.
Così per me la matematica diventa il linguaggio talentuoso delle bellezza ed assume il fascino di mistero nascosto, la dolcezza di quelle lingue antiche e armoniose che, non sapendole più parlare, ci ammaliano nella loro incomprensione. Linguaggi talmente profondi veri e antichi che ammiriamo e al contempo ce ne allontaniamo.
Non potendo possederli per completo finiamo per sminuirli sperando che dando loro connotati inferiori daremo più valore a cose per noi più immediate. Così chi ha il "talento" per i numeri diventa "nerd". Ed innalziamo i derivati di tale arte.
Quanto sciocchi siamo a volte, e quanta bellezza ci perdiamo innalzando solamente parte del mondo e solamente alcuni talenti. Non ci accorgiamo che perdiamo l'occasione di avere nuove persone che si innamorino di queste discipline, dei linguaggi primordiali. Nuove persone che con il loro talento potrebbero portarci innovative scoperte.
Innalziamo quindi, insieme agli altri, anche quei talenti per i numeri che un po' ci sembrano "strani". Mostriamo anche quelle scelte meno glamour che portano a stare davanti ad una lavagna a scrivere equazioni invece che in giro per il mondo. Cerchiamo di diffondere l'amore per le equazioni.
Promuoviamo il bello celato dietro il laplaciano che descrive la scia di un aereo, nella reazione di una zolletta di zucchero che si scioglie nel caffè, negli 1-0 delle parole che freneticamente digitiamo sulle chat e lanciamo nell'etere, onde, vibrazioni, satelliti, mondi, universi.
Vorrei tanto che nelle scuole si insegnassero queste discipline non come scientifiche ma come umanistiche perchè davvero sono il linguaggio più antico del mondo. Vorrei che si diffondessero sempre di più le interconnessioni stucchevoli dietro le equazioni, che ci fossero più "talenti" matematici fra quelli esposti pubblicamente. Io oggi inizio con il condividere questo video sperando che qualcuno lo guardi, sorrida e si lasci affascinare da ciò che vede.
Beauty of mathematics
http://vimeo.com/77330591



Nessun commento: