mercoledì 25 marzo 2009

Canzoni che NON ascolti...

Posso ascoltare

La mia coscienza

I miei pensieri

Diventano chiari

I battiti del cuore

Finalmente lenti

Viaggiatore...ti è mai capitato di ascoltare una canzone e non riuscire a venirne a capo. Ad un certo punto, all'inizio o verso la metà del brano c'è una frase, una sola, che consciamente o inconsciamente ti colpisce. E il tuo pensiero parte e segue i suoi flussi senza più carpire nulla della storia che la voce in sottofondo ti sta raccontando. Magari quelle parole ti rievocano una persona presente, magari una persona assente...oppure parlano del tuo passato, o del tuo futuro...dei tuoi sogni, delle tue paure. Non saprai mai cosa ti scatena quella frase perchè, quando la melodia cambia, ti risvegli come da un sonno, come da un deja vu e non ricordi a che punto la tua mente ha cominciato a deviare nè i pensieri fatti durante quel percorso alternativo. In genere quando mi capita mi impunto, voglio veramente Ascoltare e capire tutte le parole...ma è inutile, arrivata sempre nello stesso punto mi perdo e parto con i miei voli, tutti scatenati dallo stesso pensiero, tutti in fondo uguali e tutti in fondo diversi. E al risveglio, con il brano successivo, è come se non ricordassi nulla. Oramai ho imparato che è inutile insistere...di quelle canzoni non saprò mai la fine e probabilmente non ricorderò bene nemmeno la frase imputata di cotale viaggio...di quelle canzoni non saprò mai nulla...forse avrò l'unica certezza che qualcosa in quelle parole risveglia le mie sinapsi.

Nessun commento: