lunedì 9 febbraio 2009

Changeling

"Non colpire mai per primo...ma colpisci sempre per ultimo" (Changeling)

changeling...i perduti, i lunatici, gli idioti...non trovo la traduzione del titolo ma poco importa...
Non è di traduzioni che volevo parlarti viaggiatore.

Non ti preoccupare, non svelerò la trama del film, mi limiterò a riportarne le sensazioni sperando invoglino alla visione.
Partono i titoli di coda e, per la prima volta, il cinema resta in silenzio, muto, fermo...ma l'aria è tutt'altro che quieta. E' raggelata e al contempo riscaldata da un misto di rabbia e di incredulità.
Non vi sono storie di finzione che possano competere con le verità che l'uomo si porta alle spalle. L'essere più furbo e cattivo che esista. "Se lasci alle persone la libertà di fare quello che vogliono...loro faranno esattamente quello"
A volte non credo che siano esistite persone così meschine da poter fare del male a qualcuno, a volte mi illudo che quello che è successo nel passato sia solo un terribile misunderstanding...ma spesso mi ritrovo a verificare nella realtà odierna quello che potrebbero essere i barlumi iniziali di un tale comportamento. Chi ha più colpa...chi istiga o chi accetta? Chi comanda o chi segue? Non lo so davvero...a mio vedere hanno colpe entrambi perchè vi è sempre la possibilità di dire no! Però mentre posso arrivare a vedere un inizio nelle menti crudeli che progettano e comandano...non ne vedo in chi segue cieco gli errori pensati da altri, in chi non vede che quello che lo circonda non va. Sono due modi di non comprensione diversi ma che mi lasciano entrambi ammutolita di fronte a comportamenti che non potrò mai arrivare a comprendere e soprattutto a giustificare. Se poi questi comportamenti si celano dietro lo sguardo di un bambino la perplessità resta indelebile...pensiamo i bambini siano esseri puri e fragili ma forse ci sbagliamo, forse l'istinto umano si manifesta anche più lampante in loro e le crudeltà di cui possono essere capaci diventano così sottili e incomprensibili che si tramutano in stilettate affilate che colpiscono un pezzo di carne anestetizzato dal freddo.
E cosa resta in tutto questa sofferente crudeltà?cosa resta a chi non si piega, a chi combatte a costi maggiori di quanto una qualsiasi persona dovrebbe mai pagare, cosa resta?
...Come per Pandora...
alla fine, ultima ad uscire, resta la speranza.

Nessun commento: